Le Dolomiti sono percorse da innumerevoli sentieri, più o meno impegnativi, che conducono a volte in luoghi sperduti ed altre in luoghi conosciuti ed apprezzati per la loro bellezza; l’escursionista ha solo l’imbarazzo della scelta!
Le gite qui proposte vogliono quindi essere solo un invito ad esplorare con curiosità.
ANELLO DEL CATINACCIO – DOLOMITI
Il massiccio del Catinaccio è meglio conosciuto come Rosengarten: il Giardino delle Rose. Come mai questo nome tanto grazioso per indicare un regno fatto di guglie e pareti rocciose?
Questo regno apparteneva in antichità a Re Laurino ed era ricoperto dodici mesi all’anno da un meraviglioso giardino di rose. Quando il Re dell’Adige ritenne fosse giunto il momento di dare in sposa la bellissima figlia Similde, invitò tutti i nobili del regno a palazzo. Tutti, eccetto Laurino.
Questi allora, infuriato, decise di presentarsi alla corte del re sotto forma di ospite invisibile, grazie ai poteri magici del suo cappello. Quando vide Similde non seppe resistere a tanta bellezza e la rapì. I cavalieri lo inseguirono fino alle porte del suo regno ma essendo egli invisibile fece perdere facilmente le tracce.
Solo le rose lo tradirono; indicando con il loro movimento dov’egli stesse passando. Accadde così che Laurino venne catturato ma non prima che riuscisse a gettare un terribile maleficio sul Giardino delle Rose, trasformandolo in un giardino di pietra. Così nessuno avrebbe potuto più vedere tanta meraviglia, ne di giorno ne di notte.
Egli però si dimenticò della sera ed è così che ancora oggi possiamo vedere, alla luce del tramonto, il Giardino tingersi di rosa.
PERIODO: Giugno – Ottobre
Maggiori Info – download PDF
TREKKING PARCO DOLOMITI FRIULANE
Le Dolomiti Friuliane sono rimaste ai margini delle rotte del turismo di massa. Forse per il loro carattere aspro e selvaggio, da vera wilderness, forse per la mancanza di itinerari popolari, senz’altro non per la bellezza dei luoghi.
PERIODO: Giugno – Ottobre